Milano, 17enne vittima di abusi si salva grazie al segnale antiviolenza
Milano, 17enne vittima di abusi si salva grazie al segnale antiviolenza
Una ragazza di 17 anni è riuscita a chiedere aiuto in modo coraggioso dopo aver subito molestie in un parco della zona nord di Milano. Il suo gesto, semplice ma potente, ha permesso di fermare l’aggressore.
Tutto è iniziato con una caduta accidentale alla fermata dell’autobus tra Cologno e Vimodrone. Un uomo di 30 anni, di origine nordafricana, si è avvicinato per offrirle aiuto e ha proposto di accompagnarla alla stazione ferroviaria. Prima di proseguire, però, l’ha convinta a fermarsi su una panchina in un parco vicino. È lì che la situazione è degenerata: l’uomo ha iniziato a molestarla, approfittando della sua vulnerabilità.
La ragazza, paralizzata dalla paura, ha trovato la forza di compiere un gesto decisivo: ha mostrato il “signal for help”, un segnale internazionale contro la violenza che consiste nel chiudere le dita della mano sul pollice. Una giovane passante ha riconosciuto il segnale e ha subito avvertito il padre, che ha chiamato i carabinieri.
L’uomo, inizialmente riuscito ad allontanarsi, è stato rintracciato poco dopo in un appartamento a Cologno Sud e fermato dai militari della compagnia di Sesto San Giovanni. Al momento dell’arresto, ha dichiarato che il rapporto fosse consensuale, versione smentita dai fatti e dalla testimonianza della vittima.
Commenti
Posta un commento