Alessandro Basciano dovrà indossare il braccialetto elettronico dal 6 agosto: accuse di stalking da parte di Sophie Codegoni
Alessandro Basciano dovrà indossare il braccialetto elettronico dal 6 agosto: accuse di stalking da parte di Sophie Codegoni.
Alessandro Basciano, deejay genovese ed ex concorrente di reality, è stato accusato dalla Procura di Milano di atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, l'influencer Sophie Codegoni. A partire dal 6 agosto, dovrà indossare il braccialetto elettronico, misura già disposta ma rimasta inapplicata finora a causa della temporanea indisponibilità dei dispositivi. Nelle ultime ore è stato finalmente reperito un braccialetto: in caso di rifiuto da parte di Basciano, scatteranno automaticamente gli arresti domiciliari.
Tra le misure già in vigore nei confronti di Basciano figura il divieto di avvicinamento a Codegoni, con cui ha una figlia di due anni. La Cassazione, lo scorso aprile, ha confermato il limite di 500 metri di distanza dall’ex compagna e il divieto assoluto di comunicazione con lei, confermando quanto stabilito precedentemente dal Tribunale del Riesame di Milano.
Queste misure sono state richieste dalla Procura, con l’aggiunta Letizia Mannella e il pubblico ministero Antonio Pansa, dopo che il giudice per le indagini preliminari, Anna Magelli, aveva disposto la scarcerazione di Basciano poche ore dopo il suo arresto, avvenuto il 21 novembre 2023.
La Procura di Milano si prepara a chiudere l’indagine nei confronti di Basciano, partita da una denuncia sporta da Sophie Codegoni. La giovane influencer ha raccontato di essere stata vittima di gravi abusi psicologici durante la relazione con l’ex compagno, parlando di insulti, minacce e persecuzioni. Basciano, dal canto suo, ha sempre negato le accuse, sostenendo di non aver mai rappresentato un pericolo per Codegoni.
Lo scorso maggio, Sophie Codegoni è intervenuta con un toccante monologo nella trasmissione Le Iene, dove ha condiviso la sua esperienza. “Quando denunci pensi che tutto finisca, invece è lì che inizia il vero incubo”, ha dichiarato. Ha raccontato di essersi sentita sola, abbandonata da amici che si sono allontanati nel momento più difficile.
Il limite è stato superato da tempo”, ha detto infine, rivolgendosi a Basciano. “Gli direi di affrontare questa situazione con intelligenza. Perché io e lui abbiamo un interesse comune più grande di tutto questo: nostra figlia.
Commenti
Posta un commento