Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2025

Che cos'è lo stalking

Lo stalking è un comportamento molesto e ripetuto da parte di una persona nei confronti di un'altra, che può causare paura, ansia o disagio nella vittima. Questo comportamento può manifestarsi in vari modi, come ad esempio: - Pedinamenti o seguire la persona senza il suo consenso. - Contatti non desiderati tramite telefonate, messaggi, e-mail o sui social media. - Apparizioni non richieste nei luoghi frequentati dalla vittima, come a casa o sul posto di lavoro. - Minacce o intimidazioni, anche indirette, che mirano a instillare paura. Lo stalking è spesso legato a un rifiuto sentimentale, ma può anche essere motivato da altre ragioni, come il desiderio di controllo o vendetta. In molti paesi, lo stalking è considerato un reato, ed è punito dalla legge.

Milano - Foto delle borseggiatrici - borseggiatori

Immagine

Milano - uomo tenta di rapire due bambine

Immagine
A Milano, il 3 marzo 2025, un uomo di 50 anni ha tentato di rapire due gemelline di dieci anni in un bar vicino alla loro scuola, l’istituto comprensivo Cabrini. La madre è intervenuta per fermarlo. Successivamente, l’uomo è entrato nella scuola chiedendo a un bidello "Voglio un bambino". Il personale scolastico ha subito allertato la polizia locale e i carabinieri, che erano già presenti per gestire l’attraversamento pedonale. Il cinquantenne è stato arrestato per tentato sequestro di persona e denunciato per tentata sottrazione di persona incapace. Nei mesi precedenti, erano già state segnalate presenze sospette nei pressi della scuola.

Rapina di minori - cosa fare e come difendersi

Se sospetti che qualcuno voglia rapire dei bambini, è fondamentale agire con prontezza e responsabilità. Ecco cosa fare per prevenire e difendersi:   1. Prevenzione e attenzione  - Sorveglianza costante: Non lasciare mai i bambini da soli in luoghi pubblici o in macchina.   - Insegnare ai bambini la sicurezza: Devono sapere che non devono mai seguire sconosciuti o accettare regali/offerte da estranei.   - Usare parole in codice: Insegna ai bambini una parola segreta che solo i familiari conoscono. Se qualcuno la dice, significa che è sicuro seguirlo.   - Evitare nomi visibili: Non scrivere il nome del bambino su zaini o vestiti per evitare che uno sconosciuto lo usi per creare un falso senso di fiducia.   2. Se sospetti un tentativo di rapimento  - Osserva e segnala: Se noti un comportamento sospetto (adulti che osservano troppo i bambini, cercano di avvicinarli o parlano in modo insistente), segnala immediatamente alle autorit...

Ragazze InSicure -

Immagine