Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2025

Che cosa sono gli ICAM e quanti ne esistono in Italia

Gli ICAM (Istituti di Custodia Attenuata per Madri) sono strutture penitenziarie speciali in Italia destinate ad accogliere donne detenute con figli piccoli, generalmente fino a 10 anni di età. L’obiettivo principale degli ICAM è garantire ai bambini un ambiente più simile possibile a quello familiare, pur nel contesto della detenzione della madre. Questi istituti cercano di attenuare gli effetti traumatici del carcere sui bambini, offrendo spazi più umani e servizi dedicati all'infanzia, come aree gioco, scuole, assistenza psicologica, ecc. Quanti ICAM ci sono in Italia? Attualmente (al 2024) gli ICAM attivi in Italia sono 5, situati nelle seguenti città: 1. Milano (il primo aperto, nel 2006) 2. Venezia 3. Torino 4. Cagliari 5. Lauro (in provincia di Avellino) Esistono anche altre sezioni nido all’interno di carceri femminili tradizionali, ma non sono ICAM veri e propri: si tratta di spazi interni al carcere adattati per ospitare madri e bambini.

Basta silenzi - la tua sicurezza è un diritto

Immagine

Difendersi dalle truffe online e telefoniche

Immagine
Difendersi dalle truffe online e telefoniche richiede attenzione, consapevolezza e alcune buone pratiche. Ecco alcuni consigli utili: Truffe Online: Come Difendersi 1. Non cliccare su link sospetti Verifica sempre il mittente delle email o dei messaggi. Se un link ti sembra strano, non aprirlo. Passaci sopra col mouse (senza cliccare) per vedere dove porta davvero. 2. Controlla l’URL del sito Assicurati che inizi con “https://” e che ci sia il simbolo del lucchetto nella barra dell’indirizzo. Evita di inserire dati sensibili su siti non sicuri. 3. Password forti e diverse Usa password complesse e non riutilizzarle su più siti. Meglio ancora: usa un password manager. 4. Autenticazione a due fattori (2FA) Abilitala ovunque possibile. Aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. 5. Aggiorna sempre software e antivirus Le truffe online spesso sfruttano falle di sicurezza nei programmi non aggiornati. Truffe Telefoniche: Come Difendersi 1. Diffida delle chiamate da numeri sconosc...

Decreto sicurezza - borseggiatrici

Immagine
Finalmente la legge sulle borseggiatrici è cambiata. Adesso anche se in stato di gravidanza, possono finire in carcere o strutture adeguate. Non c'è più il rinvio obbligatorio delle pena ma facoltativo.  È importante raccogliere tutte le segnalazioni di borseggi e aggressioni.